In ricordo di monsignor Giancarlo Santi

24/11/2022

Il 24 novembre 2022 è venuto a mancare all'affetto di quanti lo hanno conosciuto e stimato monsignor Giancarlo Santi, il primo direttore dell'Ufficio Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici della CEI.

Nato a Pievepelago (MO) il 13 marzo 1944, laureato in Architettura al Politecnico di Milano e licenziato in teologia alla Facoltà Teologica di Milano. Sacerdote della diocesi di Milano è stato direttore dell'Ufficio Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici dal 1995 al 2005. Fu membro della Pontificia Commissione dei beni culturali della Chiesa e autore di numerose pubblicazioni specializzate nel settore "Arte, Architettura e Liturgia".
Molti dei progetti ancora oggi attivi nelle diocesi italiane sono stati ideati sotto la sua lungimirante direzione.

I funerali saranno celebrati sabato 26 novembre alle 11.00 presso la parrocchia di San Giovanni Bono a Milano.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT