Nachrichten

Il materiale fotografico: corso di formazione 2023

Il primo modulo in presenza a Roma presso la sede dell'ICCD e altri due moduli online

dal 14/03/2023 al 29/03/2023

Dal 14 marzo 2023 si terrà la seconda edizione del corso di formazione "Il materiale fotografico" promosso da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI, ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e ABEI – Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani.

Gli istituti culturali ecclesiastici conservano collezioni fotografiche che sono chiamati a tutelare, gestire e valorizzare. Il corso intende offrire l'opportunità di identificare correttamente il materiale posseduto, poter avviare progetti di descrizione e successiva valorizzazione, culturale e pastorale, avere minime indicazioni sulla conservazione e il restauro.

Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di tale numero.
La proposta è articolata in tre moduli, tutti obbligatori, uno in presenza e due online. Il primo modulo, a carattere laboratoriale, si terrà in presenza a Roma presso la sede dell'ICCD e si ripeterà identico in due date, il 14 e il 16 marzo 2023, con 15 partecipanti per ciascuna data, il 15 marzo invece si svolgerà in presenza la lezione di Valeria Arena sulla Conservazione e Restauro del materiale fotografico.
Gli altri moduli si svolgeranno online nelle giornata di mercoledì 22 marzo e mercoledì 29 marzo 2023.

È previsto il costo di 120,00 Euro come quota agevolata per i soci ABEI, AAE, AMEI e di 140,00 Euro per i non soci. Per informazioni e iscrizioni scrivere a formazione@abei.it

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN