Nachrichten

Luigia Tincani e i suoi libri

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Biblioteca Luigia Tincani (Roma), dal 13/05/2023 dalle 09:00 alle 18:00 al 21/05/2023 dalle 09:00 alle 18:00

Biblioteca Luigia Tincani (Roma) Biblioteca Luigia Tincani (Roma)

In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico "Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall'accessibilità all'inclusione", la Biblioteca Luigia Tincani propone la mostra intitolata: Luigia Tincani e i suoi libri. Il libro è stato in ogni momento della sua vita strumento per lei sicuro, discreto e indispensabile di riflessione, di maturazione, di crescita, fonte, per il suo spirito in ricerca, delle più amate scoperte.

Luigia Tincani (1889 –1976) ha partecipato, agli inizi del Novecento, al sorgere dei movimenti cattolici laicali, animandoli con una lucida intuizione dei nuovi compiti sociali e professionali della donna.
Fin da giovanissima maturò la sua vocazione apostolica nella passione per l'impegno educativo all'interno della società laica dell'Italia del primo Novecento, alimentando la propria spiritualità a Bologna e a Roma, a contatto con il mondo domenicano e cateriniano.
La vocazione religiosa, maturò in tali ambienti, con il sostegno di p. Ludovico Fanfani O.P. e si attuò nel servizio dell'evangelizzazione della cultura in tutti i luoghi in cui essa si elabora, con la passione dello studio e dell'azione educativa, in particolare come forma di pre-evangelizzazione.
Luigia Tincani, dal 2011 venerabile, fu la fondatrice dell'Unione di Santa Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola e dell'Istituto Superiore Pareggiato di Magistero Maria SS. Assunta che, con il passare degli anni si trasformò in Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).

La mostra vuole presentare le caratteristiche umane e spirituali di Luigia Tincani attraverso i libri della sua biblioteca. La scelta dei libri riguarda l'ambito familiare, scolastico e universitario, il suo approccio allo studio di S. Tommaso d'Aquino, di vari filosofi ed educatori come Maria Montessori.

La mostra sarà visitabile dal 13 al 21 maggio 2023 in Via Appia Antica, 226, Roma.
Previa prenotazione alla e-mail: biblioteca.luigiatincani@gmail.com

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN