Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Il patrimonio culturale di Sermoneta: attualità e fruizione diffusa

Museo diocesano d'arte sacra di Sermoneta (Sermoneta), Sono previsti quattro tra incontri e conferenze da svolgersi nel Castello Caetani, nell'Abbazia di Valvisciolo, nel Museo diocesano e nella chiesa collegiata di S. Maria Assunta in cielo di Sermoneta., dal 13/05/2023 dalle 10:30 alle 13:00 al 21/05/2023 dalle 18:00 alle 20:00

Museo diocesano d'arte sacra di Sermoneta (Sermoneta), Sono previsti quattro tra incontri e conferenze da svolgersi nel Castello Caetani, nell'Abbazia di Valvisciolo, nel Museo diocesano e nella chiesa collegiata di S. Maria Assunta in cielo di Sermoneta. Museo diocesano d'arte sacra di Sermoneta (Sermoneta), Sono previsti quattro tra incontri e conferenze da svolgersi nel Castello Caetani, nell'Abbazia di Valvisciolo, nel Museo diocesano e nella chiesa collegiata di S. Maria Assunta in cielo di Sermoneta.

La Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e il Comune di Sermoneta, con la partecipazione della Fondazione Roffredo Caetani e del Museo dell'Abbazia di Valvisciolo, realizzano nelle giornate del 13, 14, 20 e 21 maggio una serie di incontri e conferenze sui beni ecclesiastici e storico-artistici del territorio di Sermoneta. Il progetto delle giornate è stato curato dal Centro studi Duilio Cambellotti di Latina.

Il programma risulta così articolato:
Sabato 13/05 alle ore 10:30 nella Casa del Cardinale del Castello di Sermoneta si svolgerà l'incontro di presentazione dedicato a Il patrimonio culturale di Sermoneta: attualità e fruizione diffusa. Il tema sarà articolato in tre interventi:
-Il Museo diocesano e le opere d'arte delle chiese di Sermoneta, a cura della Diocesi
-I beni culturali del Castello Caetani, a cura della Fondazione Roffredo Caetani
-Il patrimonio storico-artistico civico, a cura del Comune di Sermoneta
Domenica 14/05 alle ore 18:30 presso l'Abbazia di Valvisciolo verrà presentato il sito web e il catalogo del Museo dell'Abbazia, cui seguirà la conferenza sulla collezione di stampe del Museo Abate White, a cura del direttore Vincenzo Scozzarella.
Sabato 20/05 alle ore 17:30 presso il Museo diocesano d'arte sacra di Sermoneta sarà tenuta la presentazione del sito web, dei materiali scientifici e didattici del Museo diocesano d'arte sacra di Sermoneta, a cura dell'Incaricato del Museo Ferruccio Pantalfini e del web designer Giovanni Salina.
All'incontro seguirà la Conferenza "Pietro Coleberti a Sermoneta: la lunetta della Collegiata di S. Maria Assunta" a cura del Centro studi D. Cambellotti.
Domenica 21/05 ore 18:00 all'interno della Chiesa collegiata S. Maria Assunta in Cielo di Sermoneta si svolgerà la conferenza "Le Storie della vita della Vergine (1603) nella Collegiata di Sermoneta" a cura del Centro studi D. Cambellotti.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT