Memorie d'inchiostro

Le opere d'arte della Parrocchia di Balestrino raccontate dai documenti dell'archivio diocesano

Archivio Diocesi di Albenga - Imperia (Albenga), 10/06/2023

L'Archivio Storico della Diocesi di Albenga- Imperia in collaborazione con l'ente di promozione culturale Formae Lucis, proseguono il ciclo di conferenze "Memorie d'inchiostro" con lo scopo di far conoscere il patrimonio storico e archivistico di tutte le parrocchie del territorio diocesano.

L'incontro si terrà sabato 10 giugno alle ore 16.00 , presso la chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo in Balestrino (SV), affidata alla cura pastorale del parroco Don Giuseppe Tornavacca, e sarà diretto dalla dott.ssa Alma Oleari, direttrice dell'Archivio Storico Diocesano, da Luca Miotti e da Don Emanuele Caccia, vicedirettore del Museo Diocesano di Albenga e addetto agli uffici beni culturali, ecclesiastici e storici. Questa conferenza vuole essere un momento di comunione e di scoperta del territorio e si avrà modo, attraverso i documenti archivistici schedati con CEIAR (grazie al finanziamento dell'8xmille alla Chiesa Cattolica), di conoscere la storia del paese e dei singoli beni artistici e architettonici custoditi in parrocchia.

Sarà l'occasione per approfondire, ad esempio, la statua dell'Annunciazione eseguita dallo scultore Domenico Perasso e custodita nell'Oratorio in frazione Borgo.
Inoltre, grazie all'approvazione della Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Liguria, saranno esposti in mostra alcuni esempi di documenti d'epoca e registri parrocchiali.
Questi eventi che si svolgeranno lungo tutto l'anno in corso, sono espressione della volontà della Diocesi di Albenga-Imperia di far conoscere il proprio patrimonio culturale al pubblico ma specialmente ai parrocchiani dei singoli paesi, i quali avranno la possibilità di conoscere ancora più da vicino le proprie radici e riappropriarsi, in un certo senso, dei registri e dei documenti parrocchiali che dovrebbero essere il punto di partenza anche per ogni persona che vuole fare ricerca, non solo una ricerca artistica ma anche per chi volesse fare il proprio albero genealogico. Il punto di partenza per tutti gli studiosi deve sempre essere lo studio dei documenti che ogni volta svelano qualcosa di nuovo e di inedito. Sarà questa una splendida occasione per approfondire la documentazione della Parrocchia di Balestrino.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT