Nachrichten

Il paesaggio prenestino ed il territorio diocesano. Insediamenti e spiritualità

Cave, Rocca di Cave e Capranica Prenestina

Archivio storico diocesano di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina), 23/06/2023

Archivio storico diocesano di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina) Archivio storico diocesano di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina)

Venerdì 23 giugno, alle 17.30, presso il Museo Diocesano Prenestino di arte sacra si terrà la conferenza Saluti in cartolina a cura di Angelo Pinci, collezionista, pubblicista e studioso del territorio prenestino. La conferenza si inserisce tra gli appuntamenti in programma nel contesto dell'VIII sezione della mostra Il paesaggio prenestino ed il territorio diocesano. Insediamenti e spiritualità inerente Cave, Rocca di Cave e Capranica Prenestina, realizzata in sinergia dai tre istituti culturali diocesani: Museo di arte sacra, Archivio storico e Biblioteca. L'accesso per coloro che desiderano partecipare è da piazza Gregorio Pantanelli 8. L'intervento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Museo diocesano.

Una piacevole serata che si concluderà con la visita alla mostra, nella quale sono esposti contestualmente importanti documenti originali del nostro Archivio storico diocesano: Stati delle anime del 1752, alcuni inventari, come quello del Monte delle Orfane di Cave del 1729, quello della chiesa parrocchiale di Rocca di Cave del 1791, o quello Cappellania del Purgatorio di Capranica Prenestina del 1856. Sono visibili anche un prezioso volume della serie dei Bollari, con documentazione relativa al periodo 1708 - 1722, e le due piante del territorio delle parrocchie di Santa Maria e Santo Stefano, prima e dopo il decreto del cardinale Giuseppe Spinelli, del 1755, con la ridefinizione dei confini delle pertinenze.

È possibile inoltre ammirare cartoline e foto della collezione di Umberto Camilloni, collezionista di Cave, che generosamente ha collaborato per l'arricchimento dell'esposizione, e alcuni scorci della cittadina dalla raccolta di dipinti delle mostre organizzate negli anni passati presso la parrocchia di Santo Stefano Protomartire, gentilmente messi a disposizione dei visitatori dal parroco don Loris Rodella.

Ricordiamo che la mostra è aperta al pubblico fino al 28 luglio 2023.

Info www.museodiocesanoprenestino.it

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN