Memorie di comunità

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Narrazione guidata intorno alle registrazioni pre-tridentine della città e del contado

Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola (Modena), 18/05/2024 dalle 18:00 alle 19:00

Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola (Modena) Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola (Modena)

Sabato 18 maggio alle ore 18, sarà inaugurata l'esposizione "Memorie di Comunità. Narrazione guidata intorno alle registrazioni pre-tridentine della città e del contado" all'Archivio storico diocesano. L'iniziativa si sofferma sui registri parrocchiali realizzati prima del Concilio di Trento, dove i parroci modenesi provvidero
a registrare Battesimi, decessi, Matrimoni insieme ad annotazioni di eventi "memorabili" o di fatti quotidiani, squarci di vita e di storie della comunità.
Un'attività possibile grazie ai fondi 8xmille e all'intesa fra Ministero per i beni e le attività culturali e Cei per la conservazione e consultazione degli archivi storici degli enti ecclesiastici. Per sapere di più è possibile scrivere ad archivio@modena.chiesacattolica.it oppure consultare il sito www.archiviodiocesano.mo.it.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT