CONCORDIAMOCI

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Seminari, laboratori didattici di restauro e visite teatralizzate

Archivio storico diocesano (Aversa), Biblioteca Seminariale Paolo VI (Aversa), Museo dell'Abbazia San Lorenzo (Aversa), Museo diocesano di Aversa (Aversa), dal 13/05/2024 al 18/05/2024

Archivio storico diocesano (Aversa), Biblioteca Seminariale Paolo VI (Aversa), Museo dell'Abbazia San Lorenzo (Aversa), Museo diocesano di Aversa (Aversa) Archivio storico diocesano (Aversa), Biblioteca Seminariale Paolo VI (Aversa), Museo dell'Abbazia San Lorenzo (Aversa), Museo diocesano di Aversa (Aversa)

Dal 13 al 19 maggio 2024, in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, dal tema xl concordato. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei beni culturali ecclesiastici, il Museo Diocesano, l'Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca ‘Paolo VI' di Aversa propongono un ciclo di eventi dal titolo "CONCORDIAMOCI. Seminari, laboratori didattici di restauro e visite teatralizzate" a cura dell'Associazione In Octabo.

Ad inaugurare le Giornate MAB, Lunedì 13 maggio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgerà il IV incontro del "Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna" promosso dal Museo Diocesano di Aversa. L'evento, dal titolo "Le Arti nel Seicento campano" si pone in continuazione ai primi tre incontri del seminario avviato nell'ottobre 2022 con l'obiettivo di creare una sinergia tra il mondo accademico, l'ente museale diocesano e l'associazionismo locale qualificato, per la promozione, la valorizzazione dell'iconografia cristiana attraverso i secoli. Dopo il seminario di studi è prevista una visita guidata alle opere pittoriche del XVII esposte nel Museo Diocesano di Aversa.

Da Lunedì 13 maggio a Sabato 18 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si svolgeranno visite guidate nel Museo Diocesano di Aversa e nella Biblioteca Paolo VI (1° piano, Seminario Vescovile di Aversa) dove sarà allestita un'esposizione di volumi dal XVI al XX secolo dell'Archivio Storico e della Biblioteca.

Martedì 14 maggio e sabato 18 maggio nel Museo Diocesano di Aversa dalle ore 9.30 alle 12.30 sarà allestito un laboratorio didattico a cura del professore Giuseppe Di Palma (Ditta Di Palma Restauri) sulle opere restaurate con i fondi dell'8xMille alla Chiesa Cattolica.

A conclusione, sabato 18 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 avranno luogo visite guidate teatralizzate in collaborazione con il Liceo E. Mattei di Aversa e gli Enti territoriali (Comune; ASL) presso il Seminario Vescovile; Biblioteca Paolo VI; Museo Diocesano di Aversa; Museo della Ruota degli Esposti; Chiesa dell'Annunziata di Aversa; Chiostro della Maddalena.

Gli eventi in calendario sono gratuiti e rivolti a tutti. Per prenotazioni di gruppi e scolaresche: museo@diocesiaversa.it. Per info e aggiornamenti agli eventi: pagina Facebook del Museo Diocesano Aversa; Associazione In Octabo-Aversa.

Lunedì 13 maggio, ore 17.00-19.00

Seminario di Studi e Ricerche su "Le Arti nel Seicento campano"

nella Pinacoteca-Museo Diocesano di Aversa

da Lunedì 13 maggio a sabato 18 maggio, ore 9.30-12.30

Esposizione didattica nella Biblioteca Paolo VI

martedì 14 maggio-sabato 18 maggio, ore 9.30-12.30

Allestimento di un laboratorio didattico di restauro a cura del prof. G. Di Palma

nel Museo Diocesano di Aversa

Dal 13 al 18 maggio 2024, ore 9.30-12.30

Visite guidate nel Museo Diocesano di Aversa

18 maggio -Visite guidate teatralizzate

Come raggiungere Aversa
in Automobile:
da Roma Autostrada A2, da Sud Autostrada A3, A30, A2, uscite di Capua, CasertaNord e Caserta Sud.
In Treno:
Stazione di Aversa P.zza G. Mazzini
In Metropolitana:
da Napoli linea Arcobaleno (Napoli- Giugliano- Aversa) con fermate, Aversa Ippodromo e Aversa Centro

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT