I beni restaurati.... si raccontano

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Una visita guidata speciale al Museo Diocesano con il restauratore dell'opera

Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina), 17/05/2024 dalle 17:00

Si celebrano dall'11 al 19 maggio le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.
Il tema di questo anno risuona: XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Il focus è concentrato sulla rinnovata collaborazione e la costruzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese con la revisione del Concordato e l'introduzione dell'8xmille alla Chiesa cattolica nel 1984.

Le Giornate sono promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI - Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani.

Anche il Museo di arte sacra, l'Archivio storico e la Biblioteca diocesana di Palestrina aderiscono con una speciale visita guidata alla scoperta degli ultimi restauri realizzati grazie all'8xmille, tra storia ed iconografia, spiegazioni tecniche del restauratore, che potrà dialogare con i presenti, ed una esposizione documentaria. L'appuntamento è per venerdì 17 maggio alle 17.00 al Museo Diocesano.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT