Aspettando il Palio 2024

Storia e storie tra Medioevo e Rinascimento

Museo diocesano di arte sacra (Feltre), Via Paradiso 19, 17/05/2024 dalle 20:45

Venerdì 10 maggio è iniziata la terza edizione del ciclo di conferenze
"Aspettando il palio. Storia e storie tra medioevo e rinascimento"

dopo l'ottimo riscontro avuto nel 2019 e nel 2023, per iniziativa dell'Associazione Palio Città di Feltre, in collaborazione con il Museo Diocesano Belluno-Feltre, con il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno e del Comune di Feltre, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Prealpi Sanbiagio, dello studio Nutrimed e di Lattebusche.

Il programma si propone di approfondire la storia e la cultura del periodo del Palio, del territorio e di aspetti connessi con la manifestazione, con la partecipazione di esperti di grande fama.
Tutti gli incontri si terranno il venerdì alle ore 20:45 presso la sala conferenze del Museo diocesano Belluno-Feltre, in via Paradiso 19.

- 10 MAGGIO 2024 - ORE 20:45
   DUCCIO BALESTRACCI (GIÀ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA), "L'Italia dei Palii. Feste antiche e riprese moderne".

- 17 MAGGIO 2024 - ORE 20:45
   DON PAOLO BARBISAN (DIOCESI DI TREVISO, DIRETTORE UFFICIO DIOCESANO PER L'ARTE SACRA E I BENI CULTURALI), "Maria nell'opera di Lorenzo Lotto".

- 24 MAGGIO 2024 - ORE 20:45
   VIRTUS ZALLOT (ACCADEMIA DI BELLE ARTI SANTA GIULIA DI BRESCIA), "Un Medioevo di abbracci. Non solo d'amore, non solo umani".

- 31 MAGGIO 2024 - ORE 20:45
   SERENA DA VIÀ (ARTISTA E RICERCATRICE INDIPENDENTE), "Vi racconto una pagina miniata. Un viaggio alla scoperta dell'arte silenziosa della miniatura".

- 14 GIUGNO 2024 - ORE 20:45
   LAURA RIGHI (UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA), "La manifattura del cuoio nel tardo Medioevo. Oggetti, tecniche, corporazioni e lavoro fra XIII e XV secolo".

- 21 GIUGNO 2024 - ORE 20:45
  JACOPO DE PASQUALE (BIBLIOTECA GREGORIANA E LOLLINIANA, BELLUNO), "Cavalieri e assedi nel Medioevo".

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT