Avventure dello spazio sacro. Criticità e sfide

convegno organizzato dall’Accademia Nazionale di San Luca e dalla Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon

Chiesa dei Santi Luca e Martina a Roma, 23/05/2024

Il prossimo 23 maggio, dalle 14.30, presso la Chiesa dei Santi Luca e Martina a Roma, si svolgerà il convegno "Avventure dello spazio sacro. Criticità e nuove sfide", un'iniziativa congiunta dell'Accademia Nazionale di San Luca e della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon, organizzata con il supporto della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali (MiC).
L'incontro nasce con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo dell'architettura e delle arti visive contemporanee per gli edifici di culto, offrendo spunti di riflessione e strumenti conoscitivi a un tema costantemente in discussione, che si articola attraverso una pluralità di soggetti coinvolti.
Il titolo "Avventure dello spazio sacro" gioca su una doppia valenza di significato: si riferisce sia alle chiese realizzate a partire dalla seconda metà del ‘900 e alle esperienze che esse hanno rappresentato nella cultura progettuale, sia - nella sua accezione etimologica - a ciò che accadrà nel prossimo futuro in ambito di edilizia religiosa.
Nel corso degli ultimi decenni il rapporto tra architettura, arredo liturgico e arte è stato altalenante: tanto caratterizzato da esempi virtuosi, quanto dal mero ripiego su una tradizione neobizantina, neorinascimentale, neoclassica o altro, ritenuta per convenzione più idonea a comunicare con i devoti.
Viene da chiedersi come oggi l'architettura disegni lo spazio sacro e come le ricerche visive contemporanee dialoghino con le esigenze liturgiche: quali sono state le criticità del passato che hanno portato a diverse forme di scostamento e quali nuovi equilibri possono generarsi? In tale contesto, che ruolo assume la formazione dei progettisti, degli artisti e del clero, quest'ultimo più direttamente impegnato a interagire con i fedeli?
Lo scopo del convegno di studi è contribuire al dibattito sui luoghi sacri della cristianità attraverso i suoi protagonisti diretti: architetti, critici, rappresentanze religiose, artisti, docenti e la cittadinanza in generale.