Nachrichten

Nuovo percorso pubblicato su BeWeB

23/05/2024

Dal loculo all'altare: un viaggio alla scoperta delle reliquie catacombali nella diocesi di Novara è il titolo del nuovo percorso pubblicato su BeWeB, a cura di don Damiano Pomi - diocesi di Novara - realizzato con il materiale raccolto per la tesi di dottorato, presso il dipartimento di Storia e Beni Culturali della Pontificia Università Gregoriana di Roma, con la collaborazione di Ottavio Bucarelli e Massimiliano Ghilardi.

Tutt'oggi, attorno a questi corpisanti, sono vive forme di religiosità e folclore che, quali manifestazioni della pietà popolare, costituisco parte di quel prezioso patrimonio immateriale che, grazie ad una rinnovata sensibilità culturale, oggi si cerca di testimoniare, salvaguardare e, soprattutto, trasmettere alle nuove generazioni.

Un cammino alla scoperta dei corpisanti permette di suggerire, ai fruitori della proposta, spunti di riflessione sulla singolare valenza delle reliquie, non solo in ambito strettamente religioso ma anche all'interno del dibattito relativo alla loro conservazione e fruizione. Il loro recupero e la venerazione di cui sono oggetto da parte dei credenti le trasformano da resti di umanità in frammenti di eternità.

Venerdì 24 maggio 2024 è in programma il Webinar Dalle catacombe all'altare. Riflessione sui corpisanti  dedicato proprio a questo argomento.

Vai al percorso Dal loculo all'altare: un viaggio alla scoperta delle reliquie catacombali nella diocesi di Novara  da questo link.