Nachrichten

La Madonna di Vico

Questa news fa parte di null
- null

Presentazione del restauro

Vico nel Lazio, Chiesa di San Martino, 08/05/2025 dalle 17:30 alle 20:00

Vico nel Lazio, Chiesa di San Martino Vico nel Lazio, Chiesa di San Martino

 L'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto della Diocesi di Anagni Alatri e la Confraternita Orazione e Morte nella parrocchia di San Michele Arcangelo di Vico nel Lazio (FR) presentano il restauro della Madonna di Vico: l'opera appartiene al gruppo delle statue lignee medievali realizzate nelle botteghe di area laziale tra il XII secolo e i primi decenni di quello successivo. Come in un'icona bizantina il gruppo scultoreo raffigura la Vergine nell'atto di sostenere il Bambino. L'immagine sembra assommare in sé il modello iconografico dell'Hodigitria, poiché indica con la mano destra la vera via in Cristo, e quello dell'Eleousa per la tenerezza verso il Figlio.

La scultura è stata rubata per due volte: nel 1975 fu rintracciata dai Carabinieri, nel 1995 fu riconsegnata dalla Guardia di Finanza dopo essere stata rinvenuta in un casolare tra Fiumicino e Ladispoli, pronta per l'export illegale. Anche in virtù di questi eventi, tra trafugamenti e ritorni, la Comunità di Vico nel Lazio ha interiorizzato un forte legame di protezione, cura, devozione e rispetto per la preziosa opera, affidata alla custodia della Confraternita Orazione e Morte nella chiesa di San Martino. 

Nell'ambito delle iniziative legate al Giubileo 2025, il progetto nazionale "Nel tuo nome. L'Arte parla di comunità" dona l'occasione per raccontare questa storia di arte e appartenenza, di sottrazione e ritrovamenti; e con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica possiamo ora restituire per la terza volta la Madonna di Vico alla Comunità: trasferita per otto mesi nei laboratori della Nodus Restauri, torna stavolta risanata e consolidata in occasione della festa della mamma per continuare  a "ispirare sentimenti e propositi di vita,... impegnando l'uomo a migliorarsi ed a migliorare il mondo che lo circonda" (dalla Deliberazione del Consiglio Comunale di Vico nel Lazio, n. 18 del 19.07.1996 - Conferimento della cittadinanza onoraria di Vico nel Lazio al Capitano della Guardia di Finanza Francesco Frattini per aver recuperato e restituito alla Comunità di Vico la Madonna lignea).

Il restauro verrà illustrato dalla restauratrice Arianna Ercolani. Interverranno alla conferenza S.E. Mons. Ambrogio Spreafico Vescovo di Anagni Alatri e il dott. Lorenzo Riccardi funzionario storico dell'arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina. Seguirà la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Spreafico e concelebrata dal parroco don Luigi Battisti.


DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN