L'incontro del 23 maggio è un'occasione per approfondire un tema centrale dell'Anno Santo, spesso avvolto da curiosità e interpretazioni diverse, "Indulgenza: storia e significato".
I relatori, don Andrea Czorteck, Vicario generale, e don Alberto Gildoni, incaricato diocesano per il Giubileo, guideranno il pubblico attraverso un percorso che ripercorre le origini storiche dell'indulgenza e il suo ruolo nella vita dei credenti.
La conferenza offrirà spunti di riflessione sulla dimensione di misericordia e redenzione che questo strumento ecclesiastico rappresenta, collegandolo alle celebrazioni giubilari e alle pratiche di fede.
Dal 23 maggio al 30 novembre 2025 sarà visitabile la mostra storico-documentaria Beatorum Apostolorum limina visitare. Memorie di Giubileo nell'archivio e nella Biblioteca della diocesi di Città di Castello.
Il percorso dell'esposizione offre l'occasione di immergersi nella storia spirituale e culturale della Diocesi, esplorando le testimonianze e i documenti legati ai pellegrinaggi e ai Giubilei celebrati nel corso dei secoli.