Nachrichten

Il Dono. I tesori dell'Arte da Urbino a Roma

Questa news fa parte di Nel tuo nome. L'arte parla di comunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Mostra

Museo diocesano Albani (Urbino), progetto MuseoArchivioBiblioteca - MAB diocesani, dal 14/07/2025 dalle 18:00 al 02/11/2025

Museo diocesano Albani (Urbino), progetto MuseoArchivioBiblioteca - MAB diocesani Museo diocesano Albani (Urbino), progetto MuseoArchivioBiblioteca - MAB diocesani

Il progetto di mostra prevede l'esposizione di dipinti, sculture, codici e libri a stampa afferenti ai tre Istituti culturali diocesani Museo Diocesano Albani, Biblioteca Diocesana e Archivio Diocesano. Il percorso diocesano si sviluppa secondo le proposte dell'Ufficio CEI Beni Culturali Ecclesiastici e per l'Edilizia di Culto Nel tuo nome. L'arte parla di comunità ed intende costruire un itinerario d'arte e di fede, che possa rappresentare un pellegrinaggio diocesano, nel Giubileo della Speranza.  Allestito all'interno degli spazi del Museo diocesano Albani-Oratorio della Grotta, il percorso mostra i tesori della diocesi, alcuni dei quali recuperati grazie al sostegno dell'8xmille alla Chiesa cattolica.

L'arte dell'amore e della speranza è il senso della mostra tra i tesori di Urbino, in relazione con Roma, espressione di un legame religioso e culturale, tra la capitale del Rinascimento e la città eterna.
Opere d'arte e suppellettili ecclesiastiche raccontano questo rapporto attraverso un pellegrinaggio contemplativo, le cui tappe sono costituite dai diversi manufatti, in un luogo, l'Oratorio in particolare, che rappresenta simbolicamente il cammino in terra santa. Infatti il transito nelle Cappelle della Natività, del Crocifisso, della Pietà e del Calvario costituisce, di per sé, il compimento della ricerca di ogni cristiano che desidera seguire l'esempio di Cristo.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN