Torna anche quest'anno l'appuntamento autunnale con l'Associazione Diocesana "Pietre Vive" che propone le Giornate del Volontario di Arte Sacra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025.L'iniziativa è realizzata grazie ai fondi 8xmille alla Chiesa cattolica e a quelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, con la collaborazione della Diocesi di Orvieto-Todi, dei parroci e soprattutto grazie alla disponibilità e l'impegno dei volontari dell'Associazione Pietre Vive.
Ad Orvieto saranno visitabili le Chiese di Sant'Andrea, San Bernardino, San Domenico, San Giovenale e di San Giuseppe ed anche l'Oratorio della Misericordia.Ad Allerona si potranno visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta e quella di San Michele Arcangelo.A Todi porte aperte invece per la Chiesa di S. Filippo Benizi e S. Nicolò.A Bolsena inoltre, ma solo sabato 25 ottobre alle ore 11, sarà possibile visitare la Catacomba di Santa Cristina in collaborazione con il Comune di Bolsena.
Grazie ai corsi annuali organizzati in questi anni dall' Associazione "Pietre Vive", si è formato un nutrito gruppo di volontari, i cosiddetti "custodi del passato" e proprio alcuni di essi, guideranno alla scoperta dei luoghi prescelti quanti vorranno prendere parte all'iniziativa nel prossimo fine settimana.Per ulteriori informazioni e prenotazioni:0763341264pietrevive.associazione@gmail.com