Nachrichten

Certamen Augustinianum Ragusiense

Verità e menzogna: la dicotomia del reale nella prospettiva di S. Agostino

Biblioteca monsignor Francesco Pennisi (Ragusa), dal 12/12/2025 al 14/12/2025

Biblioteca monsignor Francesco Pennisi (Ragusa) Biblioteca monsignor Francesco Pennisi (Ragusa)

La Biblioteca Diocesana Mons. F. Pennisi di Ragusa indìce per l'anno scolastico 2025-2026 la quarta edizione del Certamen Augustinianum Ragusiense.
L'intento è quello di promuovere e rivitalizzare gli studi della latinità e di stimolare e far emergere gli allievi talentuosi dei Licei Classici siciliani, anche sulla scia dell'art. 1 del decreto legislativo n. 60 del 13 Aprile 2017: «La cultura umanistica e il sapere artistico sono garantiti alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti al fine di riconoscere la centralità del mondo, affermandone la dignità, le esigenze e il valore».

La prova consisterà nella traduzione in lingua italiana di un brano in prosa di Aurelio Agostino d'Ippona (meglio conosciuto come Sant'Agostino), con relativo commento del contenuto corredato da considerazioni letterarie, retoriche e linguistiche. Nello specifico per la prima sezione, comprendente gli studenti del secondo biennio, si prevederanno la traduzione del brano, un commento grammaticale e uno letterario; per la seconda sezione, concernente invece gli studenti del quinto anno, saranno previsti la traduzione del brano, un commento retorico-stilistico e uno letterario.
Per la corrente edizione i brani verteranno sul seguente tema: Verità e menzogna: la dicotomia del reale nella prospettiva di S. Agostino.

Altri dettagli sull'iniziativa si possono trovare nella locandina.



DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN