Nachrichten

Presentazione del "programma nuove chiese" della diocesi di Roma

Conferenza stampa

Roma, 13/01/2026 dalle 11:00

Martedì 13 gennaio alle 11.00 presso la sede della Cei (circonvallazione Aurelia, 50) è in programma una conferenza stampa durante la quale verrà illustrata la prima fase del "programma nuove chiese" della diocesi di Roma. Interverranno il cardinale Baldassare Reina, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma; don Luca Franceschini, direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI; il vescovo Renato Tarantelli Baccari, vicegerente della diocesi di Roma; modererà padre Giulio Albanese, direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma.

Con il "programma nuove chiese" la diocesi di Roma ha l'obiettivo di realizzare cinque nuovi complessi parrocchiali (Santa Brigida di Svezia, San Giovanni Nepomuceno Neumann, Sant'Anselmo alla Cecchignola, San Vincenzo de' Paoli, Sant'Anna a Morena, che sarà ampliata) dotando alcuni quartieri periferici di Roma e di Ostia di luoghi di culto adeguati alle comunità.

La fase progettuale, in accordo con la Conferenza Episcopale Italiana, avrà inizio con una "Manifestazione di interesse" per individuare a livello nazionale i gruppi di professionisti e esperti da invitare ai diversi concorsi di progettazione. Gli esiti di tali procedure saranno valutati da una commissione giudicatrice; seguirà un incarico professionale ai gruppi vincitori.

Maggiori informazioni nella notizia sul sito della diocesi


Foto di Troy Mortier su Unsplash

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN