Il Ministero dei beni e delle attività culturali ha attivato l'unità di crisi per la tutela del patrimonio nelle aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, in stretta collaborazione con il MiBACT, si sta attivando per supportare le diocesi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria coinvolte nel sisma.
Il primo grande impegno sarà quello della ricognizione della situazione emergenziale, la messa in sicurezza ed eventualmente il ricovero presso strutture adeguate dei beni mobili a rischio. A questo scopo si attiveranno le Unità di Coordinamento Regionale.
Sulla Scrivania virtuale BBCC è stata attivata un'area dedicata all'emergenza terremoto (Emergenza terremoto) in cui sono disponibili:
- i documenti relativi alle procedure dell'unità di crisi MiBACT e al protocollo operativo MiBACT-CEI;
- le indicazioni su come produrre gli elenchi delle chiese, dei beni mobili e degli istituti culturali (archivi, biblioteche e musei) delle diocesi coinvolte nel sisma;
- i link agli indirizzi mail dei Vescovi delegati delle Conferenze Episcopali regionali, degli Incaricati regionali e degli Incaricati diocesani delegati ai beni culturali e quelli dei Segretariati regionali del MiBACT;
- l'APP per trovare gli Istituti Culturali: CEI AICE
L'UNBCE invita le Diocesi coinvolte nell'evento calamitoso a contattare i suoi referenti, attraverso gli Incaricati diocesani, i propri incaricati regionali.
Per qualsiasi necessità (sito web UNBCE, unbc@chiesacattolica.it, tel. 06.66398455)