La tecnologia 3D al servizio dei beni culturali

Al Museo diocesano Tridentino un originale corso formativo

Padova, dal 13/10/2018 dalle 09:30 alle 12:30 al 10/11/2018 dalle 09:30 alle 12:30

Padova Padova

Il Museo Diocesano Tridentino organizza a partire da sabato 13 ottobre un originale e interessante corso di rilievo 3d applicato ai beni culturali.

La generazione di modelli 3D di oggetti è diventata un importante elemento di ricerca in differenti campi, non ultimo quello dei beni culturali. In questo corso Matteo Rapanà, archeologo ed esperto di rilievo tridimensionale, si propone di presentare le differenti metodologie comunemente utilizzate nel rilievo dei beni culturali e le sue possibili applicazioni nel settore. Mediante l'utilizzo di una macchina fotografica digitale e di specifici software, i partecipanti sperimenteranno la creazione di modelli digitali di opere presenti nelle collezioni del museo e di reperti provenienti dalla Basilica Paleocristiana di San Vigilio.

Il primo incontro è fissato per sabato 13 ottobre alle 9.30. Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro mercoledì 10 ottobre telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419. Alla fine del corso verrà rilasciato da parte del Museo Diocesano Tridentino un attestato di partecipazione. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di nove iscritti.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT