Musei, archivi, biblioteche: una settimana per riscoprirli

Dal 3 al 9 giugno, in tutta Italia, 7 giorni per riscoprire il rapporto unico che lega al territorio e alla comunità locale Musei, Archivi e Biblioteche ecclesiastici.

Padova, dal 03/06/2019 al 09/06/2019

Padova Padova

Dal 3 al 9 giugno 2019 si svolgerà l'iniziativa nazionale "Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici", che punta a dare risalto al ruolo centrale svolto da ogni Istituto culturale nel proprio territorio e in particolare con la sua comunità.

Il progetto è promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI insieme all'Associazione musei ecclesiastici italiani (AMEI), all'Associazione archivistica ecclesiastica (AAE) e all'Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (ABEI), con il patrocinio del coordinamento MAB-Italia Musei Archivi Biblioteche e in collaborazione con l'International archives day e con le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici.

Musei, archivi e biblioteche ecclesiastici potranno partecipare all'iniziativa promuovendo, in raccordo tra di loro o anche come singoli istituti, aperture straordinarie, visite guidate, mostre, seminari o convegni per mettere in luce il loro stretto legame col territorio e la comunità locale. Musei, archivi e biblioteche, infatti, sono spazi dal valore storico e culturale, per la crescita di relazioni umane e per l'evangelizzazione, dove la cultura favorisce l'incontro tra le diverse fedi religiose e lo scambio di esperienze.

Alle varie iniziative, che verranno organizzate su tutto il territorio italiano all'interno del progetto "Aperti al MAB", verrà dedicato un ampio spazio sui siti dell'Ufficio BCE, di AMEI, di AAE e ABEI nonché sui siti MAB-Italia, ANAI e Il mondo degli archivi. Sul portale BeWeB (beweb.chiesacattolica.it) per l'occasione verrà creata una sezione dedicata di informazione sugli eventi in corso.

Il 3 giugno a Roma, in apertura della settimana di eventi, l'Ufficio Nazionale proporrà questi quattro Workshop a numero chiuso:

"La comunicazione";

"La gestione del cambiamento. Gli aspetti giuridici";

"La narrazione del patrimonio";

"Il MAB. Scommesse e prospettive".

Per partecipare e per ogni ulteriore informazione scrivere a: info.bce@chiesacattolica.it.

YOU MIGHT BE INTERESTED IN