L'anno giubilare dell'Abbazia di Nonantola

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Percorso tematico alla scoperta dell'Abbazia

Modena, Modena, dal 02/06/2019 al 09/06/2019

Modena, Modena Modena, Modena

Nel corso dell'iniziativa 'E il cielo ci torna sugli occhi' sarà presentato anche il nuovo percorso tematico a cui gli Istituti culturali diocesani hanno lavorato. In occasione infatti dell'anno giubilare dell'Abbazia di Nonantola (16 settembre 2018-31 dicembre 2019) si è voluto dar risalto alla grande espressione diocesana della cultura romanica che l'Abbazia di Nonantola incarna. Un viaggio nel tempo e nella storia della Diocesi, dalla fondazione dell'Abbazia, all'unione con la Diocesi di Modena, passando per il terremoto del 2012 e fino alla riapertura del 2018.
Il percorso presenterà le grandi figure che hanno costruito e intrecciato la storia dell'Abbazia, dall'abate Anselmo, ai papi Silvestro e Adriano III, da Carlo Magno a Matilde di Canossa e presenterà il ricco patrimonio storico-artistico presente in tutti gli istituti culturali diocesani inerente l'Abbazia di Nonantola.
La presentazione del percorso in occasione di Aperti al Mab intende sottolineare anche l'importante contributo ricevuto grazie ai fondi dell' 8 x mille alla Chiesa cattolica: solo per fare un esempio, alcune pergamene mostrate nel progetto sono state restaurate grazie al contributo dell'anno 2018.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN