I confini delle Diocesi Italiane

Il progetto per il censimento degli attuali confini delle diocesi italiane

01/02/2021

Nel 2020, dopo una sperimentazione sul territorio della Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna, é stato avviato ufficialmente il Progetto "I confini delle Diocesi Italiane", promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.

Scopo del progetto è il censimento degli attuali confini delle diocesi italiane e la loro restituzione in ambiente GIS (Geographic Information System) così da permettere il confronto e il dialogo tra queste partizioni territoriali, gli edifici di culto esito del Censimento "Le chiese delle Diocesi Italiane", e via via ogni dato di rilevanza territoriale georeferenziato e incluso nei Sistemi Informativi Territoriali di altre Istituzioni e Amministrazioni Locali.
La ricerca pertanto rafforza le reti di collaborazione istituzionale favorendo l'interoperabilità tra le banche dati e le reti di conoscenza, a vantaggio dei distretti locali e delle relative comunità. Tutti potranno beneficiare di una rappresentazione grafica sempre aggiornata, in grado di dialogare con i sistemi informativi che in ogni comune descrivono le realtà caratterizzanti il territorio e la distribuzione dei servizi offerti al cittadino.

Il progetto procede per regioni ecclesiastiche e si articola in due fasi. In una prima fase (Fase 1, in giallo nella cartina) vengono richiesti a ciascuna diocesi della regione ecclesiastica i materiali necessari per una redazione dei confini diocesani in un quadro di prima approssimazione. Quindi (Fase 2, in blu nella cartina) i risultati così ottenuti vengono restituiti alle diocesi della regione per una loro valutazione di dettaglio e uno sguardo di attenzione su particolari segmenti di incertezza. Con la ricezione delle osservazioni di ciascuna diocesi di una regione, il progetto si ritiene concluso (in verde nella cartina), permanendo aperto per ogni successivo aggiornamento.

Gli uffici diocesani che desiderino contattare il gruppo di progetto per ogni specificazione, precisazione o dettaglio possono scrivere a  progettoconfinidiocesani@gmail.com .

-----------------------------------------------------------------------

"I confini delle Diocesi italiane" è un progetto della CEI - Conferenza Episcopale Italiana, promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.
Direttore: Don Luca Franceschini.
Coordinatore Scientifico: Dott. Ing. Luigi Bartolomei.
Responsabile della Restituzione Cartografica: Dott.ssa Ing. Giorgia Gatta.
Referenti Scientifici: Prof. Ernesto Antonini (Università di Bologna), Prof. Gabriele Bitelli. (Università di Bologna).
Segreteria di Progetto: Ing. Federica Fuligni, Sig. Danilo Manzo.
Istituti convenzionati: DA - Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, DICAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna, ABC - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.

YOU MIGHT BE INTERESTED IN