News

Libri antichi tra Savona e Albenga

Inventari cinquecenteschi e catalogazione dei fondi di due diocesi liguri

Archivio Diocesi di Albenga - Imperia (Albenga), https://fb.me/e/4U1yMlrXC, dal 04/03/2021 al 10/03/2021

Archivio Diocesi di Albenga - Imperia (Albenga), https://fb.me/e/4U1yMlrXC Archivio Diocesi di Albenga - Imperia (Albenga), https://fb.me/e/4U1yMlrXC

Il 19 febbraio 2021 si è svolta la presentazione online del volume sulla schedatura dei libri antichissimi (incunaboli e cinquecentine) della Diocesi di Savona-Noli e della Diocesi di Albenga-Imperia, a cura di Romilda Saggini e Paolo Ramagli, il cui lavoro, finanziato dalla Fondazione De Mari, è iniziato nel 2016. Presso l'Archivio Storico di Albenga sono conservati anche due cataloghi ascrivibili al XVIII secolo, che testimoniano la volontà di conservazione del patrimonio librario del Capitolo.

"Grazie a questo lavoro entusiasmante - ha commentato Alma Oleari, Direttrice dell'Archivio Storico Diocesano - ho conosciuto il dott. Paolo Ramagli, una persona speciale che decisi di coinvolgere nella schedatura di tutto l'Archivio e Biblioteca (anche quella del Seminario di Albenga ora Biblioteca Diocesana).  È un lavoro che dopo tanti anni stiamo ancora svolgendo, insieme ad un'ottima squadra di schedatori CEIAR e CEIBIB. Non esisteva ancora l'istituzione del MAB (Musei Archivi Biblioteche ecclesiastiche) ma già si lavorava insieme per raggiungere grandi traguardi".


THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN