Noticias

Libri antichi tra Savona e Albenga

Inventari cinquecenteschi e catalogazione dei fondi di due diocesi liguri

Archivio Diocesi di Albenga - Imperia (Albenga), https://fb.me/e/4U1yMlrXC, dal 04/03/2021 al 10/03/2021

Archivio Diocesi di Albenga - Imperia (Albenga), https://fb.me/e/4U1yMlrXC Archivio Diocesi di Albenga - Imperia (Albenga), https://fb.me/e/4U1yMlrXC

Il 19 febbraio 2021 si è svolta la presentazione online del volume sulla schedatura dei libri antichissimi (incunaboli e cinquecentine) della Diocesi di Savona-Noli e della Diocesi di Albenga-Imperia, a cura di Romilda Saggini e Paolo Ramagli, il cui lavoro, finanziato dalla Fondazione De Mari, è iniziato nel 2016. Presso l'Archivio Storico di Albenga sono conservati anche due cataloghi ascrivibili al XVIII secolo, che testimoniano la volontà di conservazione del patrimonio librario del Capitolo.

"Grazie a questo lavoro entusiasmante - ha commentato Alma Oleari, Direttrice dell'Archivio Storico Diocesano - ho conosciuto il dott. Paolo Ramagli, una persona speciale che decisi di coinvolgere nella schedatura di tutto l'Archivio e Biblioteca (anche quella del Seminario di Albenga ora Biblioteca Diocesana).  È un lavoro che dopo tanti anni stiamo ancora svolgendo, insieme ad un'ottima squadra di schedatori CEIAR e CEIBIB. Non esisteva ancora l'istituzione del MAB (Musei Archivi Biblioteche ecclesiastiche) ma già si lavorava insieme per raggiungere grandi traguardi".


ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE