TESI 2.0 - Il Lodigiano nelle tesi di laurea

Edizione 2023: sei appuntamenti mensili per conoscere le ricerche inedite dei giovani laureati.

Archivio storico diocesano di Lodi (Lodi), Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi (Lodi), e Archivio storico comunale di Lodi, dal 14/01/2023 dalle 16:30 alle 17:30 al 10/06/2023 dalle 16:30 alle 17:30

Archivio storico diocesano di Lodi (Lodi), Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi (Lodi), e Archivio storico comunale di Lodi Archivio storico diocesano di Lodi (Lodi), Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi (Lodi), e Archivio storico comunale di Lodi

La storia di Lodi nelle tesi di laurea: riprende l'iniziativa, interrotta nel 2020, sulle ricerche inedite dei giovani laureati condotte negli archivi e biblioteche.
Organizzata dall'Archivio storico comunale, dall'Archivio storico diocesano, e dalla Biblioteca del Seminario vescovile della città di Lodi, la proposta intende valorizzare gli studi sul territorio lodigiano eseguiti per la redazione di una tesi di laurea, di master o dottorato.

È indirizzata agli appassionati di storia, a chi intenda approfondire la conoscenza del proprio territorio o soddisfare semplicemente qualche curiosità.
Per gli autori della presentazione è l'opportunità di mostrare in pubblico il contenuto e il risultato di una ricerca spesso faticosa tra carte d'archivio, pubblicazioni diverse, incrocio di dati storici.

Il programma allegato prevede un appuntamento mensile, generalmente il primo sabato di ogni mese, da gennaio a giugno 2023, dalle ore 16,30 alle ore 17,30 alternativamente presso la Sala Granata della Biblioteca Comunale Laudense, il Palazzo Vescovile o la Biblioteca del Seminario.
Ogni appuntamento avrà la presentazione della tesi da parte dell'autore, e uno spazio dedicato alle domande e all'intervento del pubblico.

Nelle passate edizioni di TESI 2.0 gli argomenti sono stati il nobile Ludovico Vistarini, la tradizione di Fanfulla da Lodi, la dote matrimoniale Piperno, il tempio di San Francesco, Bernardino Campi a San Colombano, la poesia di Ada Negri, i vescovi al tempo degli Ottoni, gli affreschi del castello di Melegnano, i timbri di possesso delle edizioni antiche della Biblioteca del Seminario, Lodi al tempo di Napoleone, la cattedrale antica di Lodi Vecchio, il convento dei Domenicani, Ada Negri e Mondadori, gli opuscoli del Fondo Laudensia della Biblioteca del Seminario di Lodi.

L'edizione 2023 vede in programma i Credo contenuti in un corale della Biblioteca del Seminario vescovile e la tipologia del canto fratto, i prodigi mariani al tempo degli Sforza a Lodi, le immagini devozionali, Nicola Parma maestro di cappella musicale tra Cinque e Seicento, le pubblicità editoriali settecentesche, le incisioni dell'artista Teodoro Cotugno.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN