Thesaurum fidei. Missionari Martiri e Cristiani Nascosti in Giappone

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Un progetto di inclusione culturale e di dialogo religioso oltre i confini nazionali

Lucca, dal 06/05/2023 al 31/05/2023

Lucca Lucca

Dal 6 al 31 maggio 2023 l'arcidiocesi di Lucca promuove l'iniziativa "Thesaurum Fidei", un Convegno internazionale e una mostra in ricordo dei missionari martiri e dei "cristiani nascosti" del Giappone. Il domenicano lucchese fra' Angelo (Michele) Orsucci appartiene ai missionari martiri in Giappone, dove sbarca nel 1618.

Il 6 e il 7 maggio, a Palazzo ducale, si terrà il convegno internazionale che affronterà, da un punto di vista storico e religioso, non solo la figura del beato Orsucci, ma anche la prima evangelizzazione in terra nipponica, iniziata nel '500, e il fenomeno delle persecuzioni e del "cristianesimo nascosto".

L'8 maggio, a 450 anni dalla nascita del beato Orsucci (Lucca, 8 maggio 1573 - Nagasaki, 10 settembre 1622), si inaugurerà la mostra su più sedi - la Biblioteca statale, l'Archivio di Stato, l'Archivio storico diocesano e la chiesa di San Cristoforo - dove i temi del convegno internazionale, grazie alla collaborazione di numerosi enti culturali, saranno declinati con esposizioni di documenti d'epoca, un'ampia serie di pannelli didattici, e anche da qualche ricostruzione di ambienti e oggetti. Tra i volumi esposti anche quelli provenienti dalla Biblioteca Diocesana "Mons. Giuliano Agresti".

"Ricordare i missionari martiri e i 'cristiani nascosti' del Giappone non è solamente prestare un tributo a una storia gloriosa, ma riveste una singolare attualità: infatti la 'Chiesa in uscita' auspicata da Papa Francesco non potrà svilupparsi se nel popolo di Dio si affievoliscono la stima per il dono prezioso della fede e lo zelo per la missione. Oggi, come nel Giappone di quei tempi, è il momento del coraggio", dichiara l'arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti.

Per maggiori informazioni: https://www.diocesilucca.it/thesaurumfidei/

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO