Raffaello, la Madonna del Baldacchino. Ritorno nella Cattedrale di Pescia

Il capolavoro esposto in cattedrale fino al 30 luglio grazie al progetto "Uffizi Diffusi"

Pescia, dal 06/05/2023 al 30/07/2023

Pescia Pescia

Dopo oltre trecento anni, La Madonna del Baldacchino di Raffaello torna nella cattedrale di Pescia dove si trovava a cavallo tra Cinquecento e Seicento. Fino al 30 luglio il capolavoro del maestro urbinate si può ammirare all'interno della Cappella Turini grazie all'iniziativa Uffizi Diffusi, progetto ideato da Eike Schmidt, direttore de Le Gallerie degli Uffizi, che promuove la circuitazione di opere conservate presso il museo fiorentino in altri luoghi della Regione Toscana.

La Madonna del Baldacchino venne realizzata da Raffaello tra il 1506 e il 1508 ed è l'unica opera ad oggi nota, fra quelle di grandi dimensioni e di destinazione pubblica appartenenti al periodo fiorentino del grande artista.  La mostra è nata dalla collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi, la Diocesi di Pescia, La Fondazione Caript e il comune di Pescia e permette ai visitatori di ammirare il capolavoro nella collocazione antica e in dialogo con la copia seicentesca di Pier Dandini, portando l'attenzione sulla ricostruzione del tessuto storico e delle vicende artistiche collegate alla genesi e alla fruizione dell'opera stessa. La mostra acquista così una importante connotazione di valorizzazione del territorio e delle sue connessioni culturali.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Per motivi di sicurezza l'accesso alla Cappella Turini è consentito a un massimo di 20 persone ogni 20 minuti. La prenotazione è quindi fortemente raccomandata e può essere effettuata accedendo al sito www.madonnadelbaldacchino.it. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto di 9 euro (gruppi composti da ameno 15 persone, ragazzi dai 14 ai 25 anni, residenti nei comuni della Diocesi di Pescia, possessori di un biglietto di ingresso dei musei aderenti al Sistema Museale Pistoiese), gratuito per i bambini fino a 13 anni. Con un unico biglietto è possibile visitare anche il Museo Civico di Palazzo Galeotti e la Gipsoteca Libero Andreotti, aperti dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per tutte le informazioni: info@madonnadelbaldacchino.it.

Foto di Claudio Minghi

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO