Concorso di idee per la progettazione del nuovo complesso parrocchiale di Tribiano (MI)

Vincitore il progetto del gruppo coordinato dall'arch. Saverio Oreglia D'Isola

Tribiano, 07/12/2023

Nei giorni 30 novembre e 01 dicembre 2023 si sono svolti i lavori della Giuria del Concorso di idee indetto dalla Diocesi di Lodi a favore della Parrocchia dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia Martiri in Tribiano (MI) per la progettazione del nuovo complesso parrocchiale intitolato a San Giuseppe, comprendente la nuova chiesa parrocchiale e le strutture adibite a locali di ministero pastorale.

La Giuria con parere unanime ha individuato come PROGETTO VINCITORE  la proposta presentata dal gruppo coordinato dall'arch. Saverio Oreglia D'Isola per le seguenti motivazioni: "Per l'inserimento e la riconoscibilità nel contesto urbano, sia dal punto di vista distributivo che materico. Il progetto mette a sistema spazi urbani ed edifici preesistenti coordinandoli organicamente con le nuove funzioni richieste. Le forme architettoniche proposte riescono a dialogare in modo armonico con le linee e con i volumi della chiesa storica, riattivando in chiave contemporanea i medesimi legami visivi e identitari. L'interno della chiesa, con la sua spazialità unitaria, riesce a favorire la dimensione comunitaria, familiare e avvolgente dell'assemblea, interpretando in maniera coerente le dimensioni ecclesiologiche ed escatologiche richieste per l'aula liturgica".

La Giuria, inoltre, ha deciso di dare una menzione ai progetti presentati dai gruppi coordinati dall'arch. Sandro Pittini e dall'ing. Luigi Giovanni Corona.

Maggiori informazioni sul sito della diocesi

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN