Cattedrale di Acireale: pubblicato l'esito del concorso di idee per l'adeguamento liturgico

Acireale, 21/12/2023

La diocesi di Acireale ha pubblicato l'esito del concorso di idee per l'adeguamento liturgico della Cattedrale intitolata a Maria SS.ma Annunziata.

La giuria ha designato quale progetto vincitore quello del gruppo di lavoro coordinato dall'architetto Alessandro Braghieri e costituito dai seguenti altri membri: Giorgio Santi, esperto in liturgia; Luca Cavalca, artista; Valentina Ghedini, Giulia Bisagno, Alessandra Gargano, Trayana Kovacheva e Maria Carratino, consulenti/collaboratori. Queste le motivazioni:
"per l'originale interpretazione in chiave simbolica del rapporto tra il tema teologico soggiacente all'intitolazione della Chiesa Cattedrale e la presenza della meridiana caratterizzante la pavimentazione dell'aula liturgica. Il progetto di adeguamento si inserisce nello storico palinsesto architettonico in maniera armonica valorizzando la continuità spaziale tra l'aula e il presbiterio con attenzione particolare agli aspetti di dettaglio che ben risolvono l'innesto tra il nuovo e l'esistente. L'impianto liturgico proposto è coerente con i dinamismi rituali e favorisce la partecipazione attiva dei fedeli. La qualità artistica della proposta mette in evidenza le specificità iconologiche delle eminenze dello spazio, interpretando in maniera plastica l'elemento della luce come fattore qualificante e determinante della materia dei poli liturgici".

La Giuria ha inoltre assegnato una menzione al progetto del gruppo di lavoro coordinato dall'architetto Laura Meloni e costituito dai seguenti altri membri: Marco Mariani e Emanuela Restante progettisti; Maurizio Mariani, esperto in liturgia; Caterina Magri e Federico Giampaolo artisti; questa la motivazione:
"Armonia compositiva dei vari elementi e qualità artistica dei luoghi liturgici. Apprezzamento per la scelta delle lavorazioni e per il modo di accostare tra loro i materiali della pietra e dell'oro, nonché per le cromie proposte, coerenti con il contesto della Cattedrale".

Maggiori dettagli nella notizia sul sito diocesano

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN