News

Tra arte e ricordi, il nuovo percorso della Diocesi di Casale Monferrato riscopre il significato del giorno di festa

Archivio diocesano di Casale Monferrato (Casale Monferrato), Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato), Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato), 20/12/2023

L'Ufficio per i Beni Culturali e per l'Edilizia i Culto di Casale Monferrato propone un nuovo percorso di approfondimento tematico sulle principali festività celebrate in città tra Otto e Novecento ricostruite attraverso edifici, opere d'arte, libri antichi e documenti, ma anche attraverso fonti meno "canoniche" come i ricordi dei fedeli, gli opuscoli devozionali, le fotografie e gli articoli dei giornali locali.

Le feste liturgiche, infatti, hanno da sempre rappresentato il luogo privilegiato in cui si sviluppa il senso di identità e di comunità, offrendo occasioni di incontro, di condivisione e di conoscenza e alimentando la comunione sociale e spirituale tra le persone. Tra ricordi e tradizioni, tra liturgia e devozione gli istituti culturali della Diocesi di Casale Monferrato (Museo, Archivio e Biblioteca) hanno dato vita a un progetto di ricerca sfociato in parte nel presente percorso e in parte in una mostra inaugurata nel mese di settembre presso Museo del Duomo. Quest'ultima, in particolare, ha potuto godere del contributo di collaboratori speciali: i fedeli che hanno risposto all'appello per la creazione di un "Album della memoria" portando negli uffici diocesani tantissime fotografie di celebrazioni e processioni. Gli ospiti della comunità RISS Minazzi della Fondazione Opera Diocesana Assistenza (ODA) con i loro educatori le hanno assemblate creando un grande album esposto in forma sia digitale che cartacea all'interno della mostra. L'obiettivo del percorso diventa così la raccolta e la trasmissione di un insieme di suggestioni, storie e ricordi che riportino alla memoria e al cuore il vero significato del giorno di festa e l'importanza religiosa e sociale che ha sempre rivestito per le comunità.

Vai al percorso

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN