News

Gli Archivi della Santa Sede e il Cattolicesimo Romano

Terzo corso invernale

Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), dal 22/01/2024 al 26/01/2024

Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma) Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma)

Dal 22 al 26 gennaio, presso l'Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti di Roma, l'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze riprende l'appuntamento con il seminario intensivo sugli Archivi della Santa Sede, giunto alla sua 3° edizione invernale.

Il seminario ha come principale obiettivo quello di avvicinare i giovani studiosi in discipline umanistiche alla conoscenza e all'uso degli archivi e delle loro istituzioni attraverso lezioni, laboratori e visite guidate.

Un gruppo selezionato di ricercatori sarà guidato alla comprensione dei documenti, oltre che alla conoscenza degli archivi dove sono conservati: un'occasione unica per chi si occupa di storia e più in generale della storia del cattolicesimo tra età moderna e contemporanea.

Le sessioni mattutine saranno dedicate a lezioni di storia, paleografia, archivistica e ad esercitazioni pratiche.

Le sessioni pomeridiane prevedono visite guidate presso: l'Archivio di Stato di Roma, l'Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'Archivio del Dicastero per le Chiese Orientali, l'Archivio di Propaganda Fide e l'Archivio storico diocesano del Vicariato di Roma.


THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN