Dal 22 al 26 gennaio, presso l'Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti di Roma, l'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze riprende l'appuntamento con il seminario intensivo sugli Archivi della Santa Sede, giunto alla sua 3° edizione invernale.
Il seminario ha come principale obiettivo quello di avvicinare i giovani studiosi in discipline umanistiche alla conoscenza e all'uso degli archivi e delle loro istituzioni attraverso lezioni, laboratori e visite guidate.
Un gruppo selezionato di ricercatori sarà guidato alla comprensione dei documenti, oltre che alla conoscenza degli archivi dove sono conservati: un'occasione unica per chi si occupa di storia e più in generale della storia del cattolicesimo tra età moderna e contemporanea.
Le sessioni mattutine saranno dedicate a lezioni di storia, paleografia, archivistica e ad esercitazioni pratiche.
Le sessioni pomeridiane prevedono visite guidate presso: l'Archivio di Stato di Roma, l'Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'Archivio del Dicastero per le Chiese Orientali, l'Archivio di Propaganda Fide e l'Archivio storico diocesano del Vicariato di Roma.