La bellezza splende anche al buio

Visita sensoriale per non vedenti e visitatori comuni

Nola, Museo Diocesano di Nola, 07/12/2018 dalle 19:00

Il Museo Diocesano di Nola in collaborazione con l'associazione Meridies continua anche a dicembre il suo percorso speciale per sensibilizzare i visitatori alla fruizione alla percezione delle opere attraverso i sensi, ed avvicinarli all'esperienza di percepire il bello attraverso i sensi vicarianti, diversi dalla vista. I volontari di Meridies hanno organizzato per il giorno 7 dicembre alle ore 19 una visita che coinvolgerà visitatori comuni e non vedenti, accomunandoli in un percorso comune di condivisione e di conoscenza del patrimonio del museo diocesano. I volontari accoglieranno i visitatori e li guideranno durante tutto il percorso al buio, aiutandoli a percepire le forme, i materiali e i soggetti.
Un appuntamento, quello delle visite sensoriali, che invita a chiudere gli occhi e a "sentire" il mondo attorno a noi in un modo nuovo e profondo.
Un cammino di conoscenza che, attraverso mani, orecchie e gusto, ci mostra quanto possano essere errate le convinzioni derivate dall'atto del vedere e di come le cose, spesso, non sono proprio come appaiono.
Un percorso, quindi, di arricchimento della percezione e propriocezione che spinge a interrogarsi e a prendere visione dei propri limiti e delle proprie possibilità.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN