Noticias

Convegno Nazionale "Oltre lo scivolo: Beni culturali ecclesiastici dall'accessibilità all'inclusione"

Promosso da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme al Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI e alla diocesi di Firenze

Firenze, Sala conferenze Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44), dal 12/05/2023 al 13/05/2023

Firenze, Sala conferenze Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44) Firenze, Sala conferenze Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44)

Il 12 e il 13 maggio 2023 si terrà a Firenze la Giornata Nazionale "Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall'accessibilità all'inclusione".
Il convegno è promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto  insieme al Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e alla diocesi di Firenze, con la partecipazione delle associazioni professionali di settore AMEI- Associazione musei ecclesiastici italiani, AAE-Associazione archivistica ecclesiastica e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani, con la collaborazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore, delle Gallerie degli Uffizi, della Fondazione Palazzo Strozzi e con il sostegno dell'8xmille alla Chiesa cattolica.

L'evento, che si svolgerà in presenza presso la sala conferenze del Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio 44), è rivolto in particolare agli incaricati regionali e diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, ai responsabili e operatori degli Istituti culturali ecclesiastici e ai responsabili e incaricati diocesani per la pastorale delle persone con disabilità.

Durante le due giornate si alterneranno momenti più teorici, nei quali si affronteranno le tematiche di inclusione, accessibilità e partecipazione, a momenti esperienziali che possano suggerire strumenti e metodi di lavoro applicabili non solo alle grandi realtà ma anche in contesti piccoli e con risorse limitate. Dopo i saluti istituzionali e l'intervento del Card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, seguiranno nelle due giornate le relazioni del prof. Andrea CARDONE - Università degli Studi di Firenze, dell'arch. Lucia BARACCO - Associazione "Lettura Agevolata Onlus", della dott.ssa Anna PEIRETTI - Fondazione PAIDEIA, del dott. Carlo RIVA - l'Abilità Associazione Onlus, del prof. Paul Gabriele WESTON - Scuola di biblioteconomia vaticana e Progetto Archivi e Biblioteche CEI, del prof. Roberto FRANCHINI - Università Cattolica del Sacro Cuore. Il pomeriggio del primo giorno sarà interamente dedicato alle esperienze che si svolgeranno alle Gallerie degli Uffizi e a Palazzo Pitti, al Museo dell'Opera del Duomo e a Palazzo Strozzi.

Il convegno inaugura l'edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, dal 13 al 21 maggio.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE