Il Polo Culturale diocesano di Acqui propone un'occasione di riflessione sulla figura di Maria attraverso le opere dell'artista ceramista Delia Zucchi.
In ogni week-end del mese tradizionalmente dedicato alla Madonna sarà possibile accedere alle prestigiose sale del Palazzo vescovile, che con questa prima iniziativa apre il calendario di eventi per l'estate 2019, realizzati con il patrocinio dell'amministrazione comunale ed il sostegno del settimanale diocesano L'Ancora.
L'artista Delia Zucchi ha iniziato la sua attività nel 1972 ed è del 1978 la sua prima mostra personale. Nel 1989 apre il suo "STUDIO D" sulla piazza del Santuario di Savona. I tratti distintivi della sua produzione artistica sono la ricerca continua di forme e colori, lo studio dei materiali usati (creta, vetro,metalli), l'amore per la natura e per il "vissuto". Ogni pezzo, rigorosamente modellato a mano, ha una sua anima catturata di volta in volta dalla natura, dal quotidiano, dal trascorrere del tempo.
Le opere in ceramica dialogheranno con i testi mariani dei primi secoli della Chiesa grazie ad una piccola brochure realizzata dalla locale casa editrice Impressioni Grafiche. Autori e brani con cui anche gli assidui frequentatori degli ambienti ecclesiali non hanno molta dimestichezza e proprio per questo sono stati scelti per una necessaria riscoperta delle fonti della tradizione cristiana.
Le opere esposte sono di proprietà non solo dell'artista ma provengo anche dalla Comunità dei Padri Carmelitani di Via Untoria a Savona e di un sacerdote savonese che le hanno messe a gentile disposizione per l'evento.
Sarà possibile visitare la mostra tutti i sabato e domenica sino al 26 maggio dalle 15 alle 19 (ingresso libero).