Mostra "Culto Cultura Carità. Memorie del XXI Congresso Eucaristico Nazionale di Reggio Calabria"

Questa news fa parte di Aperti al MAB
Visita la pagina Aperti al MAB

Reggio di Calabria, Reggio Calabria, dal 05/06/2019 al 22/06/2019

Reggio di Calabria, Reggio Calabria Reggio di Calabria, Reggio Calabria

Mercoledì 5 giugno nella sala conferenze del Museo Diocesano "Mons. Aurelio Sorrentino" l'Archivio Storico, la Biblioteca, il Museo e la Caritas diocesani hanno inaugurato la mostra dal titolo "Culto, Cultura e Carità. Memorie del XXI Congresso Eucaristico Nazionale di Reggio Calabria" organizzata in occasione della Settimana di valorizzazione di Musei, archivi e biblioteche "Aperti al MAB" 3-9 giugno 2019 .

Lo spazio espositivo ha ospitato: le opere artistiche legate al XXI Congresso Eucaristico Nazionale, svoltosi a Reggio Calabria nel 1988; la produzione libraria riguardanti l'Eucaristia; una parte dello sterminato materiale documentario e fotografico sull'evento reggino conservato in archivio; infine le fotografie messe a disposizione dalla Caritas diocesana.

Fra i curatori della mostra figurano i direttori degli enti che hanno patrocinato l'evento: la dr.ssa Maria Pia Mazzitelli per l'Archivio storico,la dr.ssa Lucia Lojacono per il Museo, mons. Antonio Foderaro per la Biblioteca e mons. Antonio Pangallo per la Caritas diocesana.

La sezione documentaria a cura dell'Archivio, ricostruisce i momenti più salienti delle manifestazioni e degli eventi relativi al XXI Congresso Eucaristico Nazionale che hanno visto tutta la popolazione reggina, laici e religiosi, autorità e semplici cittadini, mobilitarsi per la sua preparazione per poi partecipare con grande fede e devozione.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A