La costruzione di qualsiasi percorso didattico, il processo di raccolta delle informazioni e della loro elaborazione, necessitano di alcune competenze nella selezione delle fonti, nella valutazione della loro attendibilità e nella rielaborazione delle notizie. Queste abilità, forse più familiari per chi frequenta archivi e biblioteche, nell'era del digitale acquisiscono un'importanza ancora maggiore nel momento in cui siamo portati ad interfacciarci maggiormente con notizie e informazioni di diversa natura ricavate dal web.
Ma dove si cerca una notizia? Come si valida, come si comunica, con che linguaggio? E come non cadere nel tranello delle fake news? Museo, Archivio, Biblioteca Diocesani di Alba propongono per l'anno in corso un programma di incontri laboratoriali, destinati a insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
RI-CERCARE PER IMPARARE è il corso previsto per i prossimi 23 e 30 ottobre dalle 15:00 alle 17:00.
Si tratta di un webinar gratuito. Per partecipare basta iscriversi comunicandolo alla segreteria del MUDI arte@alba.chiesacattolica.it.
Tel. 0173 440350 - interno n. 4 (lun-ve dalle 9:00 alle 13:00)
DESTINATARI DEL CORSO
Tutti i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Gli incontri RI-CERCARE PER IMPARARE approfondiranno lo sviluppo di un processo di ricerca documentale e della competenza informativa (information literacy).
Attraverso due moduli di lezione laboratoriale saranno forniti gli strumenti per una comunicazione digitale più ponderata; verranno presentate banche dati verificate, dove approfondire gli argomenti d'interesse: sviluppare un'appropriata competenza informativa, infatti, comporta il sapersi documentare.
Il corso ha come obiettivo primario quello di condividere con gli insegnanti modalità atte a proporre percorsi di apprendimento basati sul processo di indagine documentale guidato.