Alba (CN): insegnanti a scuola di comunicazione, online

Dove si cerca una notizia? Come non cadere nel tranello delle fake news? Museo, Archivio, Biblioteca Diocesani di Alba propongono degli incontri laboratoriali, per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Alba, dal 23/10/2020 dalle 15:00 al 30/10/2020 dalle 15:00 alle 17:00

Alba Alba

La costruzione di qualsiasi percorso didattico, il processo di raccolta delle informazioni e della loro elaborazione, necessitano di alcune competenze nella selezione delle fonti, nella valutazione della loro attendibilità e nella rielaborazione delle notizie. Queste abilità, forse più familiari per chi frequenta archivi e biblioteche, nell'era del digitale acquisiscono un'importanza ancora maggiore nel momento in cui siamo portati ad interfacciarci maggiormente con notizie e informazioni di diversa natura ricavate dal web.

Ma dove si cerca una notizia? Come si valida, come si comunica, con che linguaggio? E come non cadere nel tranello delle fake news? Museo, Archivio, Biblioteca Diocesani di Alba propongono per l'anno in corso un programma di incontri laboratoriali, destinati a insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

RI-CERCARE PER IMPARARE
è il corso previsto per i prossimi 23 e 30 ottobre dalle 15:00 alle 17:00.

Si tratta di un webinar gratuito. Per partecipare basta iscriversi comunicandolo alla segreteria del MUDI arte@alba.chiesacattolica.it.
Tel. 0173 440350 - interno n. 4 (lun-ve dalle 9:00 alle 13:00)

DESTINATARI DEL CORSO
Tutti i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Gli incontri RI-CERCARE PER IMPARARE approfondiranno lo sviluppo di un processo di ricerca documentale e della competenza informativa (information literacy).
Attraverso due moduli di lezione laboratoriale saranno forniti gli strumenti per una comunicazione digitale più ponderata; verranno presentate banche dati verificate, dove approfondire gli argomenti d'interesse: sviluppare un'appropriata competenza informativa, infatti, comporta il sapersi documentare.
Il corso ha come obiettivo primario quello di condividere con gli insegnanti modalità atte a proporre percorsi di apprendimento basati sul processo di indagine documentale guidato.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT