Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente. Abstract e altri materiali

Convegno Nazionale Archivi

Verona, In presenza e online, dal 13/05/2022 al 14/05/2022

Verona, In presenza e online Verona, In presenza e online

Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente è il titolo del convegno che si terrà a Verona nel Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, il prossimo 13 e 14 maggio 2022.

Il convegno affronterà il tema della gestione dell'archivio corrente, cioè l'archivio che ogni giorno prende forma nelle attività ordinarie che svolgiamo. Destinatari privilegiati sono i cancellieri, gli archivisti, i segretari di Ordini religiosi e chiunque si occupi di documentazione.
Si parlerà di gestione dei documenti digitali, ma anche di fascicolazione e scarto, e verrà proposto un titolario per le curie diocesane.
Si tratteranno anche le tematiche legate agli archivi storici e alle opportunità che essi offrono per la valorizzazione della comunità e del territorio in collaborazione con biblioteche e musei.

In allegato gli abstract dei vari interventi.

Il convegno rappresenta anche il momento di apertura e inaugurazione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità che si svolgono dal 15 al 22 maggio 2022. Una sessione del convegno sarà dedicata proprio alla presentazione di alcune tra le tante iniziative organizzate in occasione di queste giornate (vedi allegato con le iniziative #visionidicomunita' presenti al convegno, evidenziate a seguito della #call4MAB).

Tutte le iniziative che si svolgono in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico sono consultabili sulla pagina dedicata del portale BeWeB https://beweb.chiesacattolica.it/giornate-di-valorizzazione.

Il Servizio dedicato al Convegno su Telepace