Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Mostra

Museo diocesano di Tivoli (Tivoli), dal 13/05/2023 dalle 10:00 al 19/05/2023 dalle 15:00 alle 18:00

Museo diocesano di Tivoli (Tivoli) Museo diocesano di Tivoli (Tivoli)

Nell'ambito delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, la Diocesi, in collaborazione con l'IIS Publio Elio Adriano-Liceo Artistico di Tivoli, propone una mostra dal titolo "Dai manoscritti al multimediale: ricostruzione delle immagini sacre della distrutta chiesa del Gesù". È un progetto condotto negli anni scolastici scorsi seguito dai docenti Lucrezia Rubini, Giovanni Borgia e Carlotta Leoni.

La chiesa del Gesù è stata distrutta dai bombardamenti del 26 maggio 1944 e non ci sono pervenute fotografie. La professoressa Lucrezia Rubini, nei saggi de "I quaderni di Arcipelago" del 2019 e 2020 ha rielaborato le schede, manoscritte e prive di foto, che Alessio Valle produsse, tra il 1924 e il 1926 – prima dei bombardamenti –conservate presso il Centro di Documentazione della Soprintendenza speciale per i beni storico-artistici e antropologici di palazzo Venezia a Roma.

Sulla base di tali scritti e su una ricerca sia iconografica e filologica sulle immagini da rappresentare, sia storica sulla chiesa del Gesù, gli studenti hanno realizzato immagini, anche con tecniche artistiche "povere" (acquarelli, tempere, disegni su fogli di carta) dei quadri e delle suppellettili della chiesa, al fine di poter rendere anche visivamente questo patrimonio.

La ricostruzione di una "visita" virtuale nei vari ambienti, riprodotti in 2D, completa il progetto. La riproduzione delle immagini, rielaborate sulla base della descrizione presente nei manoscritti del Valle, ripropone in modo solo suggestivo, e non scientifico, ciò che non può più essere restituito nella sua integrità.

La mostra sarà aperta al pubblico, presso la chiesa di San Vincenzo in Tivoli, sabato 13 maggio alle ore 10 e fino al 19 maggio dalle 15 alle 18.