Un'eco di passi perduti

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Un percorso nella storia di Fano tra arte, musica e memoria

Fano, Centro Pastorale Diocesano, Corridoio dei Passi Perduti (Via Roma 118), 18/05/2024 dalle 18:00

Sabato 18 maggio alle ore 18.00 presso il Centro Pastorale Diocesano di Fano (Via Roma 118) la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola propone l'evento "Un'eco di passi perduti. Un percorso nella storia di Fano tra arte, musica e memoria".

L'iniziativa viene realizzata in occasione delle "Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2024 - XL Concordato. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici", che si terranno in tutto il territorio nazionale dall'11 al 19 maggio, e intende far conoscere alcune opere del Museo Diocesano e dell'Archivio Storico Diocesano di Fano che sono state restaurate grazie al contributo dell'8xmille alla Chiesa Cattolica.

Sarà anche l'occasione per ascoltare alcune interessanti notizie affioranti dai documenti d'archivio, il tutto accompagnato dall'ascolto di brani vocali e strumentali coevi ai periodi delle opere e dei fatti oggetto della narrazione. Alcune delle musiche che verranno proposte si riferiscono inoltre a musicisti che hanno ricoperto, nei secoli passati, l'importante ruolo di Maestro di Cappella presso la Cattedrale fanese.

Di alcuni di questi compositori l'Archivio Storico Diocesano di Fano custodisce, all'interno del Fondo Musicale, numerose partiture manoscritte che, recentemente, sono state oggetto di studio minuzioso e scientifico da parte di una Commissione Musicologica in seno all'Istituto Diocesano di Musica Sacra, al fine di portare nuovamente alla luce, grazie anche all'ascolto, un patrimonio musicale da tempo dimenticato.

Parafrasando "Un'eco di passi perduti" l'evento vuole essere una sorta di richiamo di memorie dimenticate, sia che si tratti di un dipinto o di un codice miniato che riprende vita grazie ad un restauro, o di un documento d'archivio che torna a raccontarci una storia ormai celata dal tempo, o di una melodia dimenticata che riprende ancora una volta a risuonare.

Interventi di Giuseppina Boiani Tombari, Valentina Tomassoni, Giuditta Gulinelli e Stefano Baldelli, con la partecipazione del Coro della Cappella Musicale del Duomo di Fano.

Sarà possibile partecipare prenotandosi al seguente indirizzo (max 30 persone): www.fanodiocesi.it/prenotazionemuseo