A carte scoperte

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Visite guidate all'Archivio storico diocesano

Fidenza, Fidenza (Parma), 09/06/2019 dalle 10:00 e alle 16:30

Fidenza, Fidenza (Parma) Fidenza, Fidenza (Parma)

In occasione della giornata "Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche Ecclesiastici" l'Archivio storico diocesano, in collaborazione con la Biblioteca diocesana "Mons. Alessandro Garimberti", apre per la prima volta le sue porte a tutti gli interessati alla conoscenza del patrimonio documentario della diocesi fidentina.

Dopo una breve introduzione storica e istituzionale nella sala conferenze della Curia, i visitatori saranno condotti attraverso le sale di deposito dove sarà illustrata una scelta di documenti e libri antichi esposti per l'occasione. In particolare saranno visibili la bolla di papa Clemente VIII di fondazione della diocesi (Roma, 12 febbraio 1601), recentemente restaurata, le bolle papali di nomina di alcuni vescovi fidentini, autografi di pontefici e personalità e una scelta di incunaboli e cinquecentine della Biblioteca diocesana.

Orario di visite: ore 10.00 / 15.00 / 16.30

È gradita la prenotazione a:
Archivio  storico diocesano di Fidenza -Piazza Grandi, 16 (Giovedì - Venerdì - Sabato 8.30-13)
Tel. 0524 512630 - E-Mail: archivio@diocesifidenza.it

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À