Nouvelles

Trapani, "Il Risorto che unisce" per ritrovare la speranza

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Due artisti, Marco Papa e Andrea Aquilanti, per una iniziativa patrocinata dalla CEI

Trapani, dal 10/04/2020 al 13/04/2020

Trapani Trapani

"Come uomo e come artista mi sento in dovere di dare un messaggio di libertà, fratellanza, credo e coraggio. Ricordando i valori cristiani e umani in cui sono fondate le nostre vite e la nostra Italia". Con queste parole Marco Papa presenta l'iniziativa "Il Risorto Che Unisce", promossa dalla Curia di Trapani e dal Comune di Trapani e che prevede l'esposizione di un'opera dello stesso Marco Papa, "Cristo Nudo", e di un'altra opera dell'artista Andrea Aquilanti, "Sepolcro di Luce". L'iniziativa gode del patrocinio dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.
Il Venerdì Santo, 10 Aprile, a Trapani, all'inizio di via Giovanni Battista Fardella, la scultura del crocifisso sarà esposta ad un'altezza di circa 15 metri da terra, appesa ad una gru, simbolo del lavoro.
"È nudo il Cristo - aggiunge Papa -, ha solo una corona di spine in capo, come era in verità sulla Croce. Nudo perché privo di peccati come in principio era stato Adamo".

"Sepolcro di Luce" di Andrea Aquilanti, sarà invece esposto la domenica di Pasqua, 13 Aprile, sulla parte più alta del campanile della Chiesa di Nostra Signora di Fatima. Si tratta di una proiezione video, che si adagia sulle sue pareti e nella aperture del campanile evocando il Santo Sepolcro, nella quale appaiono, tra le altre, immagini in sequenza di nuvole, dell'alba, di uccelli in volo, della luna, della pioggia.
Insieme al suono delle campane liberate, verrà evocata la luce divina che a sua volta erompe nel mondo rinnovando l'antico patto tra Dio e l'Uomo.
"In questo momento - commenta ancora Papa - sentiamo l'assoluta necessità di superare il nichilismo catastrofico del relativismo e Il Risorto che Unisce ricompone nell'Eterno la separazione tra l'essere umano e il Tutto".
Al termine della temporanea installazione, la scultura di Marco Papa verrà portata nel Museo San Rocco di Trapani.


Le parole del vescovo


CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER