Nouvelles

Con Marietti, due secoli di libri da Torino a Bologna

Una mostra documentaria organizzata da Biblioteca dello Studentato delle Missioni, Biblioteca Archiginnasio, Marietti 1820.

Biblioteca dello Studentato per le missioni (Bologna), dal 01/10/2020 al 29/11/2020

Biblioteca dello Studentato per le missioni (Bologna) Biblioteca dello Studentato per le missioni (Bologna)

Il libro più antico è datato 1822, si intitola "Della sovranità" e porta la firma dell'ecclesiastico, scrittore e oratore francese Jacques-Bénigne Bossuet, precettore del delfino Luigi di Francia. Il volume più recente è invece "Fiordiluna" del sorprendente, e finora inedito in Italia, illustratore tedesco Einar Turkowski, che utilizza solo mine HB per creare universi poetici e visionari che fondono poesia e fiaba.
Tra l'uno e l'altro, duecento anni di storia riassunti in 16 vetrine che ospitano oltre cento tra libri, lettere, fotografie, cataloghi e folder.  È la mostra "Marietti 1820-2020. Due secoli di libri tra Torino e Bologna", aperta dal primo ottobre al 29 novembre 2020 nel quadriloggiato superiore della Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, in piazza Galvani (da lunedì a venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica 10-14, ingresso libero, informazioni sui siti www.mariettieditore.it/bicentenario e www.archiginnasio.it).
Promossa dalla casa editrice in occasione del suo bicentenario, dall'Archiginnasio e dalla Biblioteca dello studentato per le missioni con il patrocinio dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, la mostra si avvale della collaborazione di Bper Banca, Emmepromozione, Edimill, Tuna bites e Libreriecoop.
La produzione della casa editrice si conserva a Bologna nella Biblioteca dello Studentato per le missioni dei padri Dehoniani, come gli oltre mille volumi e documentazione di varia natura del Fondo storico della casa editrice Marietti 1820.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER