Biblioteche e lettura ai tempi del Covid: verso una nuova normalità

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

a cura della Biblioteca diocesana di Biella

Biblioteca diocesana del Seminario vescovile (Biella), 03/10/2020 dalle 10:00 alle 11:30

Biblioteca diocesana del Seminario vescovile (Biella) Biblioteca diocesana del Seminario vescovile (Biella)

Sabato 3 ottobre alle ore 10 presso la Biblioteca diocesana di Biella si terrà l'incontro (accessibile anche in modalità webinar) dal titolo "Biblioteche e lettura ai tempi del COVID: verso una nuova normalità". La partecipazione è libera e gratuita.

Di fronte allo scenario inedito creato dalla pandemia le biblioteche hanno saputo riorganizzare i propri servizi all'utenza avvalendosi di strumenti innovativi per offrire occasioni di lettura al fuori dei confini fisici delle biblioteche. Terminata la fase dell'emergenza, nella quale le biblioteche hanno incrementato notevolmente i servizi a distanza (il prestito digitale, le video letture per bambini, il reference a distanza, la promozione di risorse digitali) oggi ci si ritrova a progettare una nuova normalità della lettura dentro e fuori dalla biblioteca.

Cosa si aspettano gli utenti dalle biblioteche? Come stanno cambiando le modalità di lettura e come si evolverà l'offerta dei servizi bibliotecari?

A dialogare su questi temi ci saranno Anna Galluzzi (Biblioteca del Senato della Repubblica), Cecilia Cognigni (Commissione Nazionale biblioteche pubbliche dell'Associazione Italiana Biblioteche e Biblioteche Civiche Torinesi), e Timoty Leonardi (Biblioteca capitolare di Vercelli).  L'evento rientra anche tra le inziative del Bibliopride 2020.

Per partecipare in modalità Webinar è necessario registrarsi all'URL https://forms.gle/SQ5MnCBewwwUrjGd8 o scrivere una mail a bibliotecadiocesana.bi@gmail.com entro il 29 settembre. I partecipanti riceveranno qualche giorno prima il link per accedere all'incontro. La durata è di 1.30 circa e si inizierà in orario alle ore 10 (accesso alla stanza virtuale dalle 9.45). Supporto webinar in collaborazione con SBAM Ovest.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER