Nouvelles

La diocesi nella storia: mappe e disegni

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Una visita tra Museo della Cattedrale, Biblioteca del Seminario e Archivio Diocesano

Piacenza - Bobbio, 26/09/2020 dalle 21:00

Il prossimo 26 settembre si svolgerà presso il Museo della Cattedrale, la Biblioteca del Seminario e l'Archivio Diocesano di Piacenza la visita guidata "La diocesi nella storia: mappe e disegni". Per partecipare all'evento occorre prenotarsi tramite il numero 331 4606435.

Ripercorreremo la storia della Diocesi di Piacenza partendo dalla mappa di Alessandro Bolzoni esposta nel Museo della Cattedrale. Risale al 1627 ed è un documento di primaria importanza, poiché evidenzia l'aspetto della città murata dell'epoca dettagliatamente. Vi sono registrati gli edifici importanti tra cui notevoli per ampiezza gli insediamenti religiosi, il castello, le porte, le strade, rivi e mulini; una legenda enumera le chiese prepositurali, le parrocchiali, i conventi, i monasteri, le chiese dei confrati e gli oratori. Si aggiungono note sulla popolazione, su macinatoi e corsi d'acqua, sul territorio ducale.

Passeremo poi a visionare i numerosi documenti in possesso della Biblioteca del Seminario Vescovile sull'argomento, tra cui la riedizione dell'"Atlante della Diocesi di Piacenza (1617-1620) di Alessandro Bolzoni. Tra i materiali bibliografici esposti nella sala '800, si potranno vedere la Nuovissima guida della città di Piacenza dell'800, monografie storiche su paesi della provincia, Cenni sullo stemma della città di Piacenza, Appunti di storia paesana, l'Etimologia dei nomi di luogo dell'Abate Nicolli, la Città d'Umbria sull'appennino piacentino, il manoscritto del Vocabolario corografico-geologico-storico della provincia di Piacenza del Della Cella. Infine in Archivio Diocesano, dalle Cassette del fondo Mensa vescovile si potrà vedere uno spaccato della storia della Diocesi di Piacenza. Disegni e mappe, in particolare del fiume Po, daranno la possibilità di visionare il territorio limitrofo al grande fiume portando il visitatore ad analizzare le carte riportanti "i diritti d'acque e controversie d'alluvione".

La stessa visita è stata organizzata anche in modalità virtuale e si svolgerà la sera del 24 settembre (maggiori dettagli al link in "Approfondimenti").


CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER