Nouvelles

Gio Ponti e la Concattedrale di Taranto 1970-2020

Nella mostra la Concattedrale si svela al pubblico

Museo diocesano di arte sacra (Taranto), dal 16/06/2021 al 26/09/2021

Museo diocesano di arte sacra (Taranto) Museo diocesano di arte sacra (Taranto)

Il 15 giugno 2021 si inaugura a Taranto, presso il museo diocesano, la mostra "Gio Ponti e la Concattedrale di Taranto 1970-2020. Il sogno di una città, il sogno dei suoi cittadini e il sogno di Guglielmo e di Giovanni".
Lo spazio museale sarà aperto al pubblico a partire da mercoledì 16 giugno fino al 26 settembre 2021.

Evento principale delle celebrazioni per i 50 anni della Concattedrale Gran Madre di Dio, progettata dal celebre architetto Gio Ponti e fortemente voluta da monsignor Guglielmo Motolese che l'ha consacrata il giorno 6 dicembre 1970, la mostra è curata da Fernando Errico, Gabriele Rossi, Francesco Simone, con Maria Piccarreta.
L'esposizione è promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, organizzata dall'Arcidiocesi Metropolitana di Taranto, dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e dal DICAR del Politecnico di Bari, d'intesa con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, il CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, Gio Ponti Archives, l'Istituto di Studi Superiori Musicali "G. Paisiello" di Taranto, l'Associazione Chromophobia e Do.Co.Mo.Mo Italia, con il Comune di Taranto.

Nel percorso espositivo, la Concattedrale si svela al pubblico attraverso le fasi cruciali dell'iter progettuale: dal racconto epistolare con la committenza, ai disegni interlocutori, agli studi di dettaglio fino alla redazione degli elaborati esecutivi e l'avvio del cantiere.

Maggiori informazioni sui canali ufficiali:
Sito: http://www.concattedraletaranto2020.it | www.museodiocesanotaranto.it
Facebook: https://www.facebook.com/concattedraletaranto2020
Instagram: https://www.instagram.com/concattedraletaranto2020/
 
Per informazioni: info@concattedraletaranto2020.it - sabap-le.eventi@beniculturali.it

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER