Fonti di acqua viva nella diocesi di Cuneo

Pubblicato il percorso di valorizzazione dei fonti battesimali tra storia, arte e fede

Archivio diocesano di Cuneo (Cuneo), Biblioteca diocesana (Cuneo), Museo diocesano di Cuneo (Cuneo), 07/09/2021

E' sotto agli occhi di tutti la profonda crisi che stanno vivendo le comunità cristiane, nonostante le domande più interiori dell'uomo siano da sempre le stesse. Nel convivere con questi cambiamenti è sano ritornare alle origini per riappropriarsi del messaggio di Gesù Cristo.  Con questo spirito, l'Archivio storico, la Biblioteca e il Museo, insieme all'Ufficio beni culturali ed edilizia di culto, della Diocesi di Cuneo hanno dato vita ad un progetto che oggi vede la sua conclusione: un cammino alla (ri)scoperta del battesimo.

Il percorso "Le fonti di acqua viva nella Diocesi di Cuneo" inizia dall'idea dell'acqua come elemento divino strettamente connesso con la vita. Le fontane sono state per secoli uno dei centri della vita quotidiana, mentre il cristianesimo ha fatto propria questa immagine nel rito del battesimo. Grazie all'apporto degli uffici pastorali dedicati alla catechesi e alla liturgia della Diocesi di Cuneo, si presentano alcuni fonti battesimali del territorio inserendoli nel loro contesto funzionale. Così arte, storia e fede permettono una comprensione migliore di questo sacramento.
Leggendo queste pagine, la comunità potrà riscoprire il significato di quel gesto e così accompagnare i catecumeni (coloro che chiedono di ricevere il battesimo) sulle orme di Gesù, fonte di acqua viva (cfr. Gv 4, 14), e dei propri antenati. Ad arricchire questo itinerario è la presenza di documenti d'archivio e indicazioni di luoghi significativi, corredati il tutto da numerose fotografie. Per chi non crede o professa altre fedi, questo percorso è l'occasione per visitare il territorio diocesano e poter comprenderne meglio le radici storiche.
L'invito che i curatori rivolgono al lettore è di visitare virtualmente questo itinerario unendo anche la visita di persona ai luoghi descritti. Quanto proposto è anche un utile strumento per una catechesi che non dimentichi la memoria del luogo in cui è svolta. Infine, tutti gli istituti sono a disposizione sia per far visionare la documentazione citata sia per altre ricerche, ovviamente sempre tra storia e fede.

Vedi il percorso a questo link

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER