Nouvelles

Seminario di approfondimento in architettura liturgica

Proposto dal Pontificio Istituto Liturgico Sant'Anselmo

In presenza e online, dal 19/02/2022 al 07/05/2022

In presenza e online In presenza e online

Il Pontificio Istituto Liturgico propone un seminario di studio in modalità mista (presenziale e online) per approfondire il tema dell'architettura liturgica.
Il seminario tratterà la dimensione teologica e gli aspetti progettuali dell'architettura liturgica durante 5 incontri: il 19 e 26 febbraio, il 5 e 26 marzo e il 7 maggio 2022. 

La costruzione delle nuove chiese e l'adeguamento delle esistenti sono una priorità per un proficuo percorso di pastorale liturgica e di evangelizzazione della comunità cristiana.
L'edificio di culto esprime e significa nelle sue forme, nel suo apparato iconografico e nelle sue linee progettuali il mistero che si celebra tra le mura; mediante il registro visivo, la postura e la collocazione del corpo nello spazio concorre all'esperienza di incontro con Cristo, che è obiettivo precipuo della riforma liturgica e del percorso contemporaneo di nuova evangelizzazione.
La formazione dei presbiteri e degli esperti di edificazione (architetti, ingegneri, artisti, maestranze) ha rivelato in questi anni che alcuni aspetti sia dell'area teologica che dell'esperienza progettuale meritano un approfondimento cognitivo e pragmatico. Pertanto il seminario prevede tre incontri sulla dimensione teologica e due sugli aspetti progettuali, per favorire la riflessione e il confronto sul tema.

Il seminario è gratuito e non dà diritto a crediti.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni vai a questo link https://www.anselmianum.com/it/seminario-di-approfondimento-in-architettura-liturgica



POURRAIT INTÉRESSER