Tricarico, città degli archivi

Seminario di studi

Archivio storico diocesano di Tricarico (Tricarico), Biblioteca diocesana di Tricarico (Tricarico), 11/07/2022

Promosso dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata, il seminario di studi si aprirà con i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni che hanno patrocinato l'iniziativa, Mons. Giovanni Intini, Vescovo di Tricarico, il prof. don Nicola Soldo, Direttore dell'Archivio storico e della Biblioteca diocesana di Tricarico, il dott. Matteo Martelli, Sindaco di Tricarico f.f. e l'Arch. Sabrina Lauria, Vice direttore del Museo diocesano di Tricarico e Capo Delegazione FAI "Tricarico e la Lucania interna". Introdurrà i lavori il Prof. Raffaele Pittella, Soprintendente archivistico e bibliografico della Basilicata.

Seguiranno le relazioni incentrate su "Tricarico e il suo territorio, Istituzioni e Archivi tra medioevo e età moderna", tenute dal Prof. Francesco Panarelli (Università degli Studi della Basilicata, Presidente Società Italiana degli Storici Medievisti), dal Prof. Antonio Lerra (Università degli Studi della Basilicata. Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania- Istituto per gli Studi Storici dall'Antichità all'Età contemporanea) e dalla Prof.ssa Carmela Biscaglia (Ispettore archivistico onorario della Basilicata. Deputazione di Storia Patria per la Lucania - Istituto per gli Studi Storici dall'Antichità all'Età contemporanea).

L'incontro, organizzato col coordinamento scientifico del Prof. Raffaele Pittella, della Prof.ssa Carmela Biscaglia e della Dott.ssa Tiziana Zaccagnino, collaboratore archivista della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata, si propone di concorrere a valorizzare l'ingente patrimonio archivistico custodito dalla diocesi, dal Comune di Tricarico e da famiglie del luogo di antica origine; patrimonio che conserva traccia e memoria delle vicende storiche di una cittadina, quale fu Tricarico, sede di una cattedra vescovile di origine bizantina e Contea Archivio diocesano di Tricarico, vesperale del '500 normanna.
Seguirà la visita al Museo documentario sul venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo di Tricarico (1922-1960), e alla mostra archivistica e libraria, allestita nel Museo diocesano di Tricarico con la collaborazione della dott.ssa Michela Ginnetti, archivista della diocesi.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER